Si può vivere di scrittura? È una delle domande che si fanno molti aspiranti scrittori e anche molti lettori.
Con questo articolo spero di soddisfare la loro curiosità.
Uno scrittore sotto contratto con una casa editrice guadagna in percentuale sulle copie vendute.
Su ogni copia gli spettano le royalties che, mediamente, oscillano fra il 5 e il 10% del prezzo di copertina.
A conti fatti, su un libro venduto a 15,00 euro l’autore guadagna fra € 0,75 e € 1,50 (lordi).
Quanti libri deve vendere per viverci?
Per mettersi in tasca 1.000/1.500 euro al mese dovrebbe vendere fra le 15.000 e le 20.000 copie l’anno.
È fattibile?
Nel solo mercato italiano: NO.
La stragrande maggioranza dei romanzi pubblicati nel nostro paese vende mediamente 100-200 copie l’anno.
Pochi titoli riescono ad arrivare a 1.000-2.000 copie vendute.
Ancora meno fanno numeri più grandi.
Di cosa vivono, allora, gli scrittori italiani?
O hanno un qualsiasi altro lavoro che esula dalla scrittura oppure vendono le loro competenze nello stesso settore.
Quali sono queste competenze?
Si occupano di editing, correzione di bozze, copywriting, ghostwriting, traduzioni, sceneggiature, adattamento al doppiaggio, consulenze di comunicazione.
Oppure scrivono recensioni e articoli giornalistici.
O ancora, insegnano in scuole di scrittura, tengono seminari, lavorano in case editrici o in agenzie letterarie/editoriali.
Quindi, si può vivere di scrittura?
Sì, si può, se alla scrittura dei romanzi affianchi attività diverse ma complementari, per le quali, però, è necessario studiare e costruirsi le giuste competenze.
Si può vivere solo scrivendo romanzi?
Sì, ma è raro che accada.
Gli scrittori italiani che riescono a vivere solo con i romanzi sono quelli che vengono esportati all’estero. Essere tradotti in spagnolo, ad esempio, apre un mercato di oltre 500 milioni di potenziali lettori. L’utenza di lettori in lingua anglosassone è di quasi un miliardo e mezzo e quella in lingua cinese altrettanta.
Se vuoi informazioni e consigli per pubblicare basati sull’esperienza di una scrittrice come te, 𝐢𝐬𝐜𝐫𝐢𝐯𝐢𝐭𝐢 𝐚𝐥 𝐦𝐢𝐨 𝐛𝐥𝐨𝐠 (trovi il form in fondo alla pagina "chi sono").
𝐔𝐧𝐚 𝐯𝐨𝐥𝐭𝐚 𝐚𝐥𝐥𝐚 𝐬𝐞𝐭𝐭𝐢𝐦𝐚𝐧𝐚 𝐫𝐢𝐜𝐞𝐯𝐞𝐫𝐚𝐢 𝐢𝐥 𝐓𝐎𝐌𝐓𝐎𝐌 𝐏𝐄𝐑 𝐏𝐔𝐁𝐁𝐋𝐈𝐂𝐀𝐑𝐄, il tuo navigatore per viaggiare spedito e sicuro verso la pubblicazione del tuo libro.
𝐋𝐚 𝐧𝐞𝐰𝐬𝐥𝐞𝐭𝐭𝐞𝐫 𝐞̀ 𝐠𝐫𝐚𝐭𝐮𝐢𝐭𝐚.
Periodicamente offro anche dei seminari gratuiti, ma solo per un certo lasso di tempo e solo per gli iscritti al blog. Se non vuoi perderli, iscriviti al blog.
Vuoi entrare a far parte degli autori che hanno imparato a pubblicare senza sprecare tempo, soldi e accumulare frustrazioni?
Acquista TUTTO QUELLO CHE DEVI SAPERE PER PUBBLICARE UN LIBRO. Questo volume raccoglie i miei venti anni di esperienza come scrittrice e rappresenta la migliore guida attualmente sul mercato per pubblicare nel modo migliore per te, senza incappare in brutte sorprese, delusioni e fregature.
Il libro cartaceo è accompagnato da 26 audio-lezioni, 13 workbook, schede di lavoro e test per mettere in pratica subito i miei consigli.
Cosa solo Euro 27,90.
----------------------------------------------------
Ciao, sono Eleonora Scali e sei sul mio blog
Scrivo da quasi un ventennio. Ho pubblicato con l’editoria tradizionale, in self, tramite concorsi letterari, su antologie multi-autore e su riviste letterarie. Mi sono servita di editor, cdb e agenzie. Ecco perché sono in grado di spiegare ai neo-autori come pubblicare consapevolmente evitando errori e fregature.
In questo blog parlo dei libri che leggo e di quelli che scrivo; fornisco consigli agli aspiranti scrittori e racconto di me stessa come donna e come autrice. Scopri i miei romanzi
Comments