So come ci si sente una volta completato il proprio libro, si vorrebbe vederlo pubblicato all'istante e stringerlo fra le mani, ma avere fretta è l’errore peggiore che puoi commettere.
La fretta fa fare queste tre cose:
spedizione del manoscritto, a tappeto, a qualsiasi editore (controproducente!)
accettazione della prima proposta che ricevi, di solito di un editore a pagamento (errore madornale!)
frettolosa pubblicazione in self (e addio qualità!)
Scrivere richiede pazienza e tempo, tanto tempo, credo tu lo sappia.
Altrettanta pazienza dovrai averla nella fase di pubblicazione.
Ti spiego perché:
Se scegli l'editoria devi:
selezionare con cura la rosa di editori più adatti a ciò che hai scritto (leggi qui come fare)
preparare per ognuno il materiale richiesto (leggi: lettera di presentazione, sinossi, impaginazione manoscritto)
spedire, attendere una risposta e
quando riceverai un contratto ti servirà altra pazienza per leggerlo e comprenderlo perfettamente (qui trovi le clausole a cui prestare maggiore attenzione).
Se scegli il self-publishing dovrai curare al massimo la qualità del tuo testo, dell’impaginazione e della copertina (leggi qui i miei consigli), altrimenti il tuo libro sarà quasi certamente un flop.
Se scegli di affidarti a un'agenzia letteraria, i tempi di valutazione del tuo manoscritto non sono lunghissimi, ma se entrerai nella fase dell'editing, sappi che è un lavoro che può richiedere anche mesi.
Altri mesi richiederà l’individuazione da parte dell’agenzia di editori potenzialmente interessati alla tua opera, sempre che l’agenzia decida di rappresentarti. Clicca qui se vuoi scoprire come lavorano esattamente le agenzie letterarie.
Se ti iscrivi a un concorso letterario, ti servirà altrettanta pazienza. Il Premio Letterario Italo Calvino, ad esempio, il più valido in Italia per scrittori esordienti, chiude le selezioni a ottobre e decreta i vincitori a giugno dell'anno successivo: sono ben sette mesi di attesa!
Se vuoi imparare a selezionare i concorsi letterari che valgono davvero la pena, leggi questo articolo.
Insomma se sei un animo inquieto che vuole tutto e subito o pensa "meglio presto che bene", ti consiglio di lavorare su questo aspetto del tuo carattere o il mestiere di scrittore sarà molto duro per te.
Le opportunità per pubblicare non mancano, ma se non vuoi bruciare il tuo romanzo con la pubblicazione sbagliata, devi imparare a conoscere bene il settore editoriale ed è su questo punto che io posso aiutarti.
Iscriviti al mio blog (pulsante rosa in cima a questa pagina), una volta alla settimana riceverai il TOMTOM PER PUBBLICARE, il tuo navigatore per viaggiare spedito e sicuro verso la pubblicazione del tuo libro.
𝐋𝐚 𝐧𝐞𝐰𝐬𝐥𝐞𝐭𝐭𝐞𝐫 𝐞̀ 𝐠𝐫𝐚𝐭𝐮𝐢𝐭𝐚.
Periodicamente offro anche dei seminari gratuiti, ma solo per un certo lasso di tempo e solo per gli iscritti al blog. Se non vuoi perderli, iscriviti al blog.
Vuoi entrare a far parte degli autori che hanno imparato a pubblicare senza sprecare tempo, soldi e accumulare frustrazioni?
Acquista TUTTO QUELLO CHE DEVI SAPERE PER PUBBLICARE UN LIBRO. Questo volume raccoglie i miei venti anni di esperienza come scrittrice e rappresenta la migliore guida attualmente sul mercato per pubblicare nel modo migliore per te, senza incappare in brutte sorprese, delusioni e fregature.
Il libro cartaceo è accompagnato da 26 audio-lezioni, 14 workbook, schede di lavoro e test per mettere in pratica subito i miei consigli.
Cosa solo Euro 27,90.
----------------------------------------------------
Ciao, sono Eleonora Scali e sei sul mio blog
Scrivo da quasi un ventennio. Ho pubblicato con l’editoria tradizionale, in self, tramite concorsi letterari, su antologie multi-autore e su riviste letterarie. Mi sono servita di editor, cdb e agenzie. Ecco perché sono in grado di spiegare ai neo-autori come pubblicare consapevolmente evitando errori e fregature.
In questo blog parlo dei libri che leggo e di quelli che scrivo; fornisco consigli agli aspiranti scrittori e racconto di me stessa come donna e come autrice. Scopri i miei romanzi
Continua a seguire il mio blog e iscriviti alla TomTom newsletter per non perdere i corsi gratuiti che organizzo.
ความคิดเห็น