top of page

Perché il mio libro non è in libreria?

Molti scrittori, nuovi del mestiere, danno per scontato che pubblicare con un editore garantisca loro di arrivare in libreria.

Se non in tutte le librerie, almeno nelle più grandi o nelle più fornite.


Purtroppo non è così.


L’impasse sta nei costi di distribuzione che gravano sulla casa editrice.


Ci sono editori che se li possono permettere e editori che non possono proprio, e sono davvero tanti.


I grandi editori

Colossi come il Gruppo Mondadori o il Gruppo RCS gestiscono autonomamente l’intera filiera, dalla tipografia alla fornitura dei libri in librerie. Di loro proprietà sono anche i distributori e le librerie di catena. Dunque è scontato che i loro libri siano presenti sugli scaffali delle loro librerie e anche su quelli di molte librerie indipendenti, quando si tratta di titoli che vendono bene o che sono addirittura dei best-seller.


Gli editori indipendenti

Gli editori indipendenti non possiedono questo genere di struttura. Per la distribuzione (e anche per la stampa) devono quindi affidarsi a società terze, servizi questi che assorbono circa il 60% del prezzo di copertina.

SESSANTA, hai letto bene.

Di questa percentuale un 20-30% va in tasca al libraio. Il resto copre i costi di stampa e distribuzione.


La maggior parte delle piccole CE non può permettersi di rinunciare a più della metà del proprio guadagno, con il quale deve anche coprire le spese per realizzare il libro e il compenso dovuto all'autore.


Ecco perché a queste CE non resta che vendere online (tramite il proprio sito, su Amazon, Mondadori.it, IBS.it, LaFelitinelli.it ecc.) e con la formula del print-on-demand, così da evitare stoccaggio e distribuzione dei volumi.


Per il lettore, questo comporta dover ordinare il libro e attendere che venga stampato e spedito.


I diritti del lettore

Il lettore ha comunque IL DIRITTO di ordinare quel libro in libreria.

Con titolo, autore, casa editrice e ISBN la libreria DEVE procurarselo (questo discorso non vale per i libri autopubblicati se non sono presenti sui cataloghi dei distributori).

Il libraio può chiedere al cliente il pagamento anticipato, una cosa che alcuni non gradiscono e che li fa desistere dall'acquisto.

Personalmente, non capisco questo atteggiamento: se comprassi lo stesso libro online, lo pagheresti comunque prima, no?


Capita anche che il libraio risponda che quel libro non è ordinabile o addirittura che non esiste. Il motivo? Il più delle volte è cattiva volontà. Il libraio preferisce vendere ciò che ha già in negozio senza sbattersi a ordinare altro.

Da cliente, io cambierei libreria...


Il mio consiglio agli autori

Se per te, autore, è imprescindibile che il tuo libri arrivi in libreria, devi scegliere l'editore con cui pubblicare sulla base della sua capacità di distribuzione.


Il primo modo per verificare questo aspetto è il sito dell'editore. Lì, di solito, trovi indicazione di come effettua la distribuzione (sempre che la faccia).


A parte l’arcinoto Messaggerie (che ingloba anche Fastbook, PDE e Opportunity) esistono molti altri distributori a livello nazionale. Ad esempio: EmmeEffe libri, A.L.I., CDA, Consorzio Distributori Associati, Mg Libri.


Se l'editore su cui punti, distribuisce con uno di questi significa che i suoi libri potrebbero arrivare nelle librerie. Uso il condizionale perché molto dipende dai gusti del libraio. L'ultima parola sul proporre o meno un libro ai propri clienti spetta sempre a lui.


Il secondo modo per verificare la capacità distributiva di un editore è setacciare gli scaffali di un po' di librerie indipendenti. Lì si trovano le pubblicazioni di molti editori medio-piccoli e se sono in libreria significa che hanno un sistema di distribuzione o degli accordi con i librai di determinate aree geografiche, ad esempio.


Ora che sai quanto la distribuzione pesi nella scelta dell'editore con cui pubblicare, puoi capire ancora meglio il tormentone che ripeto sempre: pubblicare è una cosa seria e non va mai fatta alla leggera.



Se vuoi informazioni e consigli per pubblicare basati sull’esperienza di una scrittrice come te, 𝐢𝐬𝐜𝐫𝐢𝐯𝐢𝐭𝐢 𝐚𝐥 𝐦𝐢𝐨 𝐛𝐥𝐨𝐠 (trovi il form in fondo alla pagina "chi sono").


𝐔𝐧𝐚 𝐯𝐨𝐥𝐭𝐚 𝐚𝐥𝐥𝐚 𝐬𝐞𝐭𝐭𝐢𝐦𝐚𝐧𝐚 𝐫𝐢𝐜𝐞𝐯𝐞𝐫𝐚𝐢 𝐢𝐥 𝐓𝐎𝐌𝐓𝐎𝐌 𝐏𝐄𝐑 𝐏𝐔𝐁𝐁𝐋𝐈𝐂𝐀𝐑𝐄, il tuo navigatore per viaggiare spedito e sicuro verso la pubblicazione del tuo libro.

𝐋𝐚 𝐧𝐞𝐰𝐬𝐥𝐞𝐭𝐭𝐞𝐫 𝐞̀ 𝐠𝐫𝐚𝐭𝐮𝐢𝐭𝐚.


Periodicamente offro anche dei seminari gratuiti, ma solo per un certo lasso di tempo e solo per gli iscritti al blog. Se non vuoi perderli, iscriviti al blog.



Vuoi entrare a far parte degli autori che hanno imparato a pubblicare senza sprecare tempo, soldi e accumulare frustrazioni?

Acquista TUTTO QUELLO CHE DEVI SAPERE PER PUBBLICARE UN LIBRO. Questo volume raccoglie i miei venti anni di esperienza come scrittrice e rappresenta la migliore guida attualmente sul mercato per pubblicare nel modo migliore per te, senza incappare in brutte sorprese, delusioni e fregature.

Il libro nella versione cartacea è accompagnato da 26 audio-lezioni, 13 workbook, schede di lavoro e test per mettere in pratica subito i miei consigli. Cosa solo Euro 27,90.

----------------------------------------------------

Ciao, sono Eleonora Scali e sei sul mio blog

Scrivo da quasi un ventennio. Ho pubblicato con l’editoria tradizionale, in self, tramite concorsi letterari, su antologie multi-autore e su riviste letterarie. Mi sono servita di editor, cdb e agenzie. Ecco perché sono in grado di spiegare ai neo-autori come pubblicare consapevolmente evitando errori e fregature.

In questo blog parlo dei libri che leggo e di quelli che scrivo; fornisco consigli agli aspiranti scrittori e racconto di me stessa come donna e come autrice. Scopri i miei romanzi


Comments


Iscriviti al sito
Con l'iscrizione al sito verrai avvisato ogni volta che pubblico un nuovo articolo sul blog.


Se vuoi iscriverti ai SEMINARI GRATUITI accedi all'apposita sezione.

Grazie per esserti iscritto al sito!

bottom of page